Condizioni Generali di Vendita
Ultima modifica: 14 Dicembre 2022
1. Premesse
Start Group SRL (di seguito anche solo “Venditore”) con sede in Napoli alla Via Cesario Console n. 3, iscritta al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Napoli, P.iva 06541540487, commercializza a distanza prodotti nel settore delle energie rinnovabili, elettronica, materiale elettrico ed altro (di seguito “Prodotti”) attraverso il proprio sito e-commerce www.futurx.it (di seguito “il Sito”). Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili a tutte le vendite di Prodotti concluse a distanza attraverso il Sito e disciplinano le vendite a distanza in conformità e nel rispetto delle normative nazionali ed europee vigenti in materia, tra cui il D.lgs. n. 70/2003, il D.lgs. n. 206/2005 e successive modifiche (in seguito, “Codice del Consumo”) e la Direttiva Europea n. 2011/83 EU sui diritti del Consumatore.
2. Ambito di applicazione
2.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano la vendita tramite il Sito di Prodotti offerti dal Venditore.
2.2. Il venditore si riserva di poter modificare le condizioni generali di vendita, in qualsiasi momento. Ogni eventuale modifica apportata alle presenti condizioni sarà in vigore dal momento della pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita”, presente nella homepage del Sito. I Clienti, pertanto, prima di effettuare acquisti dal Sito, sono invitati ad accedere al Sito e a consultare la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. Le condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’Ordine di acquisto di un prodotto da parte del Cliente.
2.3. Il Cliente, prima di procedere all’invio dell’ordine e il conseguente acquisto è tenuto a prendere visione e leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, messe a disposizione nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” del Sito.
2.4. È inteso che il Cliente che procede ad effettuare un Ordine di acquisto attraverso il Sito ha totale e assoluta conoscenza delle presenti Condizioni Generali di Vendita avendone prestato integrale accettazione.
2.5. Le presenti Condizioni Generali di Vendita non regolano la vendita di Prodotti da parte di soggetti differenti dal Venditore, anche nel caso in cui siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Stante ciò, il Cliente è invitato, prima di procedere con l’eventuale inoltro di ordini e/o con l’acquisto di prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, a verificare le condizioni generali di vendita applicate da questi ultimi. Il Venditore non può in alcun modo essere ritenuto responsabile della fornitura di beni o servizi da parte di soggetti terzi.
2.6. Nel caso in cui il soggetto che acquisti Prodotti sul Sito non sia un “Consumatore” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troverà applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 11 delle presenti Condizioni Generali di Vendita né, più in generale, le previsioni che si applicano unicamente ai “consumatori” ai sensi del medesimo Codice del Consumo.
2.7. Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali dei Clienti si rimanda al contenuto della Privacy Policy.
3. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto
3.1. Resta inteso tra le parti che il Cliente:
– per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, deve effettuare un Ordine di acquisto dei prodotti, compilando un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compaiono sul Sito;
– il Contratto si considera concluso quando il Cliente riceve dal Venditore, all’indirizzo e-mail indicato nel modulo d’ordine, l’e-mail di conferma dell’Ordine di acquisto inoltrato. Resta inteso tra le parti che la spedizione dei prodotti ordinati avrà seguito, solo a buon esito del pagamento. Il messaggio di conferma riporterà data e ora di esecuzione dell’ordine e una descrizione di quest’ultimo (prodotto ordinato, costo, luogo di spedizione, eventuali costi di spedizione e costo totale dell’ordine) nonché un “Numero Ordine Cliente”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con il Venditore e da utilizzare nella causale del bonifico Bancario qualora il Cliente scelga tale metodo di pagamento tra quelli messi a disposizione dal Venditore. Prima della trasmissione dell’Ordine di acquisto, il Cliente verrà reso edotto del contenuto dell’Ordine e dei relativi costi e potrà correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto;
3.2. Con la trasmissione dell’Ordine, il Cliente accetta e si impegna ad osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni Generali di Vendita e le ulteriori informazioni contenute sul Sito, comprese la Privacy Policy, anche richiamate tramite link e rese sempre memorizzabili.
3.3. In ogni caso, il Venditore si riserva il diritto di valutare l’accettazione degli Ordini ricevuti e di non accettare gli Ordini d’acquisto che risultino incompleti o non corretti oppure in caso di indisponibilità dei Prodotti. Qualora il Venditore non dovesse ricevere il pagamento entro 5 giorni successivi dall’invio della email di conferma dell’ordine, invia al Cliente una e-mail di sollecito di pagamento. Se trascorsi altri 5 giorni dall’invio della email di sollecito il Cliente non ha effettuato il pagamento, il contratto si intende risolto di diritto (art. 1454 c.c diffida ad adempiere).
4. Ordine d’acquisto dei Prodotti
4.1. Gli Ordini di acquisto possono essere direttamente effettuati attraverso il Sito, solo da persone maggiorenni che non si trovino in condizioni d’incapacità legale. Il Cliente potrà acquistare al massimo tre prodotti per ciascun Ordine.
4.2. Il Cliente che intende effettuare gli Ordini di acquisto deve fornire al Venditore un valido indirizzo e-mail al quale sono inoltrate al Cliente tutte le informazioni obbligatorie, nonché le comunicazioni previste dalle presenti Condizioni Generali di Vendita o comunque concernenti l’Ordine di acquisto dei Prodotti.
4.3. La descrizione delle caratteristiche dei Prodotti acquistabili, unitamente ad una o più immagini fotografiche che consentano una corretta rappresentazione dei Prodotti, è presente nel Sito. Nell’Ordine di acquisto e nella conferma dell’Ordine inviata al Cliente al termine della procedura di acquisto sarà presente la descrizione delle caratteristiche del prodotto acquistato.
4.4. Le immagini e le descrizioni presenti in ciascuna Scheda prodotto, riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti ma devono essere sempre e comunque intese come indicative. Ai fini del contratto di acquisto, faranno fede le descrizioni delle Schede prodotto contenute nell’Ordine d’acquisto dei Prodotti trasmesso dal Cliente. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire lievemente anche se riprodotta in studi fotografici, la tonalità varia in base al tipo di luce utilizzata in studio “luce calda/luce fredda/distanza tra il prodotto e l’illuminazione circostante e il tipo di fotocamera utilizzata”.
4.5. Per visualizzare i Prodotti selezionati ed il loro prezzo complessivo è necessario cliccare sull’icona del carrello. Il Cliente è pregato di verificare l’esattezza del contenuto del carrello prima di confermare l’Ordine d’acquisto dei Prodotti, inserendo i dati richiesti e seguendo le istruzioni fornite sulla corrispondente pagina del Sito, nonché confermando di aver letto e accettato le presenti Condizioni generali di vendita.
4.6. Il Cliente ha facoltà di apportare modifiche o di effettuare correzioni di eventuali errori prima di inoltrare al Venditore l’Ordine di acquisto seguendo le istruzioni contenute nel Sito.
4.7. Il Cliente, prima che venga effettuata la spedizione da parte del Venditore, può disdire l’ordine cliccando sull’apposito link presente nella mail inviata a conferma dell’ordine, a condizione che l’ordine non sia stato già preparato per il processo di spedizione. In questo caso al Cliente non sarà addebitato alcun costo. E’ comunque fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni di cui al successivo art. 10 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
5. Prezzi e iva – Disponibilità
5.1. Tutti i prezzi presenti nel sito https://www.futurx.it sono da intendersi Iva inclusa.
5.2. Il prezzo dei prodotti può essere modificato senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello pubblicato sulla scheda del prodotto al momento dell’invio dell’Ordine. Nel caso in cui, per qualsivoglia ragione (errore nei nostri sistemi, errore umano ecc.), sia stato pubblicato un prezzo palesemente errato, l’ordine verrà annullato, anche in caso di convalida iniziale.
5.3. Durante la procedura d’acquisto e prima dell’invio dell’Ordine i Clienti vengono informati di tutti i costi (comprese eventuali spese di spedizione) che saranno loro addebitati.
5.4. Le informazioni sulla disponibilità dei prodotti che vendiamo sono elencate nel Sito, nonché sulla pagina di presentazione di ciascun prodotto. Oltre alle informazioni fornite in tale pagina o altrove sul Sito, non siamo in grado di dare indicazioni più precise in merito alla disponibilità dei prodotti. Il Cliente è pregato di considerare che i tempi stimati di invio e consegna dei prodotti sono puramente indicativi e non è possibile farvi totale affidamento. Una volta ricevuto l’Ordine, al Cliente via email verrà comunicato se alcuni dei prodotti ordinati non sono disponibili.
6. Modalità di pagamento e fatturazione
6.1. Il pagamento da parte del cliente può essere eseguito in Euro mediante uno dei metodi di pagamento indicati sul Sito e di seguito elencati.
6.2.Bonifico bancario: durante la procedura di acquisto, è possibile selezionare il bonifico come metodo di pagamento. L’IBAN da utilizzare per effettuare il bonifico è indicato nel riepilogo dell’ordine ed è inviato alla mail del cliente indicata in fase di acquisto.
Per i pagamenti rateali Futurx.it si avvale di Alma, il pagamento a rate semplice e garantito.
Il Cliente può scegliere il pagamento Alma per carrelli il cui valore è compreso in €2500.
Pagare con Alma permette di dilazionare il costo del proprio acquisto in 3 rate.
I pagamenti per ciascuna rata verranno addebitati automaticamente sulla carta di debito o credito indicata al momento del pagamento. Il servizio è fruibile dai titolari di carte di credito, debito e bancomat identificate con 16 cifre con l’esclusione dei circuiti American Express e Sisal.
Il Cliente che voglia usufruire di tale modalità di pagamento accetta i termini e condizioni di Alma
Per poter offrire al cliente i metodi di pagamento di Alma, al checkout potremmo trasmettere ad Alma i dati personali dell’utente sotto forma di recapiti e dettagli dell’ordine, in modo che Alma possa valutare l’idoneità dell’utente ai suoi metodi di pagamento e personalizzare tali metodi di pagamento. I dati personali dell’utente trasferiti sono trattati in linea con la policy sulla privacy di Alma.
TASSO ZERO – Finanziamento in 3 rate. TAN 0% – TAEG 0%
6.3. Pagamento rateale: durante la procedura, è possibile selezionare come metodo di pagamento quello rateale che offre la possibilità di pagare gli acquisti in comode rate personalizzate ad interessi zero.
6.4. L’Ordine (a prescindere dal metodo di pagamento scelto) verrà messo in lavorazione al momento dell’effettivo accredito del bonifico sul nostro conto corrente.
7. Detrazioni fiscali 2022
7.1. Per fruire della detrazione fiscale il pagamento deve essere effettuato unicamente mediante “Bonifico Bancario Parlante”.
8. Consegna dei Prodotti
8.1. A seguito della conferma dell’Ordine di acquisto inviata all’indirizzo e-mail o via sms indicato, il Cliente può seguire cliccando sul link presente nell’email inviata lo stato dell’ordine e quello della consegna.
8.2. Per qualsiasi informazione riguardante la consegna, il cliente può contattare il servizio Clienti del Venditore, i cui contatti sono indicati sul sito del venditore all’indirizzo www.futurx.it.
8.3. Le vendite e le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio Italiano. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei prodotti al cliente.
8.4. Le spese di consegna, salvo diversa specifica eseguita al momento dell’invio dell’ordine, sono incluse nel prezzo di vendita. L’eventuale importo delle spese di consegna dovute dal cliente in relazione a uno specifico ordine di acquisto sarà, in ogni caso, espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) sul sito durante il procedimento di acquisto, nell’ordine e nell’e-mail di conferma dell’ordine.
8.5. Durante il processo di acquisto, prima che il Cliente trasmetta l’Ordine di acquisto dei prodotti, saranno indicati i termini di massima entro cui il Venditore si impegna a consegnare i prodotti oggetto dell’Ordine tenendo conto, oltre che della zona e della modalità di consegna, anche della possibilità che il cliente acquisti più prodotti con il medesimo Ordine.
8.6. I termini di spedizione decorrono dal momento del pagamento. Nel caso in cui il pagamento venga fatto con pagamento rateale, il cliente potrebbe essere contattato per un’ulteriore conferma dell’Ordine da parte del Venditore o della Finanziaria
8.7. Nel caso di consegna presso l’indirizzo indicato dal cliente nell’Ordine di acquisto, i prodotti acquistati sul sito saranno inviati e consegnati tramite il corriere indicato sul Sito all’indirizzo postale indicato dal cliente, secondo i costi e i termini indicati sul Sito durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’Ordine.
8.8. Dopo il primo tentativo di consegna, qualora quest’ultima al momento dell’Ordine risultava essere inclusa nel prezzo di vendita, anche il secondo tentativo di consegna da parte del corriere sarà a titolo gratuito. Qualora non sia stato possibile consegnare i beni anche dopo il secondo tentativo, il Venditore e/o lo Spedizioniere invia una e-mail al Cliente per comunicare che il prodotto è in giacenza. Da questo momento il cliente ha 10 giorni per ritirare il prodotto presso il fermo deposito, dopodiché il Venditore ha il diritto di riprendersi il prodotto restituendo al Cliente la somma da quest’ultimo pagata ad eccezione delle spese di spedizione in quanto in caso di mancata consegna le spese di spedizione restano sempre a carico del Cliente.
8.9. Start Group SRL non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali a titolo esemplificativo scioperi, provvedimenti della pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, abbondanti nevicate, allagamenti e danni ai macchinari industriali non dipendenti dal Venditore. Start Group SRL provvederà a comunicare tempestivamente al cliente il verificarsi di una causa di forza maggiore.
8.10. Nel caso in cui il cliente sia un consumatore, ha il diritto di esercitare il recesso nei termini e alle condizioni di cui al successivo art. 10 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
8.11. Nel caso in cui il cliente sia un Consumatore, si applica l’art. 63 comma 1 del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005) secondo cui il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce al Consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
9. Responsabilità
9.1. Start Group srl informa il cliente che la normativa vigente in Italia prevede la possibilità di poter installare pannelli fotovoltaici Plug & Play per un massimo di 800 Watt (due pannelli Modello Lightmate collegati in serie tra loro e/o un unico pannello in rete). Start Group srl, pertanto, non è responsabile per i danni eventualmente causati a persone e/o cose conseguenti ad un’installazione contraria alla normativa vigente.
10. Conformità dei Prodotti consegnati
10.1. La responsabilità del trasporto è a carico di Start Group SRL, che in caso di danni al prodotto verificatisi durante il trasporto, si rivarrà sul corriere.
10.2. Spetta al Cliente verificare le condizioni dei prodotti che gli sono consegnati. Il Cliente si assume il rischio della mancata consegna o del danneggiamento dei prodotti ordinati, per causa non imputabile al Venditore, soltanto nel momento in cui il Cliente, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entri materialmente in possesso di tali prodotti.
10.3. È onere del cliente al momento della consegna della merce controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (verifica di qualità). Eventuali danni, devono essere immediatamente segnalati al corriere che effettua la consegna (accettando la merce con una riserva oculata da scriversi nel DDT del corriere: Es: “scatola con dei fori sul lato”, “scatola aperta e priva di nastro personalizzato”, “scatola danneggiata”, ecc.).
10.4. Nel caso in cui il prodotto si sia danneggiato durante il trasporto, il cliente deve comunicarlo al Venditore tramite e-mail entro e non oltre 24 h dalla consegna, dettagliando i danni che il prodotto ha subito, al seguente indirizzo servizioclienti@futurx.it oppure tramite posta raccomandata all’ indirizzo: alla Via Cesario Console n. 3. Decorse 24 h dalla consegna non sarà più possibile presentare reclami al venditore per merce danneggiata durante il trasporto.
10.5. In ogni caso, al momento della consegna, i prodotti devono essere controllati dal cliente al fine di accertare che essi corrispondano agli articoli ordinati e che non presentino vizi produttivi o ulteriori difetti di conformità. Oltre alle garanzie specifiche che vengono eventualmente fornite al cliente unitamente al prodotto consegnato, alla vendita dei Prodotti acquistati sul sito sono altresì applicabili le garanzie legali previste dalla legge italiana.
10.6. Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre al cliente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti al recapito sotto indicato e, comunque, presente sul Sito.
10.7. La garanzia di conformità legale dei beni, prevista dagli artt. 128 ss. del Codice del Consumo, è pari a 24 mesi: nello specifico, il Venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Resta inteso che il consumatore decade da tale diritto se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto (art. 132 Codice del Consumo).
10.8. La richiesta del Consumatore volta a far valere la garanzia di conformità dei prodotti deve essere comunicata al Venditore contattando il Servizio Clienti al numero 08119758030, oppure inviando una email all’indirizzo servizioclienti@futurx.it, contenente oltre alla richiesta di garanzia il numero d’ordine.
11. Recesso e reso per il Consumatore
11.1. Qualora il Cliente sia un Consumatore, può esercitare il diritto di recesso ai sensi degli artt. 52 e ss. del D.lgs. n. 205/2006 (Codice del consumo) entro quattordici giorni a partire dal giorno in cui il Consumatore stesso o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni, o nel caso di beni multipli ordinati dal Consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
11.2. Per esercitare il diritto di recesso, è sufficiente informarci della tua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita, ad esempio raccomandata A/R inviata per posta al seguente indirizzo: Via Cesario Console n. 3, oppure accedendo al Sito compilando il modulo di reso nella sezione disponibile alla pagina “Diritto di Recesso”.
11.3. Perché il recesso e il reso siano accettati dal venditore, i prodotti devono essere restituiti nel termine perentorio di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il cliente ha comunicato al venditore di voler recedere dall’acquisto rispettando tutte le condizioni di seguito riportate:
● i prodotti devono essere restituiti completi di tutto l’imballaggio originario (scatole, accessori, cartellini, protezioni, etc.);
● i prodotti devono essere accompagnati dalla ricevuta d’acquisto;
● i prodotti restituiti dal Cliente non devono essere stati aperti, utilizzati, danneggiati, ma possono essere stati manipolati e ispezionati per stabilirne la natura e le caratteristiche;
● i prodotti eventualmente danneggiati oggetto del reso devono essere restituiti così come ricevuti dal Cliente, senza che lo stesso li sottoponga a modifiche, manipolazioni o tentativi di riparazione.
11.4. In caso di recesso, sono rimborsati al Cliente tutti i pagamenti effettuati a favore del Venditore (ad eccezione del costo diretto della restituzione dei beni e di quelli eventualmente sostenuti, secondo le modalità di pagamento scelte per l’acquisto, in relazione al prodotto per il quale il recesso è stato esercitato. Il Venditore effettua il rimborso di tali pagamenti senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Consumatore di recedere dal contratto. Il Venditore può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima (ai sensi dell’art. 57 del D.lgs. 206/2005 Codice del Consumo).Ai sensi dell’art. 57 comma 2 (D.lgs. 206/2005 Codice del Consumo) il Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
11.5. Il rimborso è effettuato a mezzo bonifico bancario che il Cliente comunicherà nella raccomandata a .r., qualora abbia scelto di recedere per il tramite di detta procedura ovvero quello indicato nel modulo di recesso qualora eserciti il suo diritto nei modi e termini di cui alla sezione contenuta nella pagina “Diritto di recesso”.
11.6. Le spese di spedizione sostenute dal consumatore sia per l’invio del prodotto e sia per il reso, non saranno rimborsate dal venditore.
11.7 Non trovano applicazione le norme di cui al codice del consumo qualora il cliente sia una persona fisica che agisce nell’esercizio della propria attività professionale. In tal caso il diritto di recesso è regolato esclusivamente dalle norme di cui al codice civile.
12. Garanzia
12.1. Tutti i prodotti commercializzati da Start Group SRL sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 206/2005. La garanzia legale (o per difetti di conformità o vizi o mancanza di qualità promesse) riguarda un problema che il bene ha presentato sin dall’origine. La garanzia legale, quindi, trova la sua applicazione nei casi in cui il contratto non è stato rispettato, poiché è stato consegnato un bene diverso da quello previsto o comunque non in grado di svolgere le prestazioni concordate. Per le vendite B2B (vendite a soggetti partite Iva) la garanzia è di 12 mesi dalla consegna del prodotto, il termine di decadenza per la denuncia dei difetti è invece di 8 giorni dalla scoperta. Per i prodotti soggetti a consumo, quali le batterie ad uso ciclico di carica e scarica, la garanzia massima concessa sarà di mesi 24 (ventiquattro). La garanzia non è valida nei seguenti casi:
● quando la batteria risulta scarica a causa di inutilizzo, assorbimento di corrente dell’impianto elettrico, terminali ossidati o non ben collegati;
● se il malfunzionamento è dovuto ad uso improprio, applicazioni non consigliate o errate trascuratezza nell’uso, manomissione, errata installazione o manutenzione, negligenza, ovvero da circostanze che, comunque, non possono riferirsi a difetti di funzionamento del prodotto stesso.
La garanzia in oggetto non sarà in ogni caso applicabile in caso di negligenza, incuria nell’uso e nella manutenzione del prodotto. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura, o il DDT che riceverà insieme ai beni acquistati.
12.2. In caso di difetto di conformità, Start Group SRL provvede, al ripristino della conformità del prodotto mediante:
● riparazione del medesimo ovvero
● sostituzione del medesimo
● ovvero riduzione del prezzo ovvero
● Risoluzione del contratto e restituzione del prezzo.
12.3. I tempi di sostituzione ovvero di riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dal produttore, pertanto non potrà essere imputata a Start Group SRL alcuna responsabilità in caso di ritardi nella sostituzione o riparazione del prodotto difettoso. A tal proposito, Start Group SRL, potrà chiedere al cliente, previa comunicazione, di spedire il prodotto direttamente al centro assistenza tecnica del produttore o dell’importatore del prodotto. Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione Start Group SRL, non fosse in grado di sostituire o riparare un prodotto in garanzia, potrà procedere, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, alla restituzione del prezzo. Nessun danno può essere richiesto a Start Group SRL per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.
12.4. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
12.5. I costi di spedizione relativi all’invio del prodotto in garanzia e quelli di riconsegna al cliente saranno sempre a carico del cliente.
12.6. Tutto il materiale inviato non rientrante in garanzia o che dopo accurato controllo da parte di Start Group SRL risulterà funzionante, sarà restituito con spese di spedizione a carico del destinatario e con costo di €50,00 quale diritto fisso di intervento.
Il cliente decadrà dal diritto alla garanzia nei seguenti casi:
● Decadenza dei termini;
● Danni causati da un uso non conforme alle prestazioni originali del prodotto;
● Manomissioni o tentativi di intervento da parte dell’utente o di personale non espressamente autorizzato dalla nostra azienda;
● Rientro del prodotto privo di imballo originale e relativi accessori.
12.7. Per poter usufruire della sostituzione o riparazione del prodotto in garanzia è necessario che il cliente compili il modulo “Sostituzione e/o riparazione” presente sul sito e attenendosi alle istruzioni ivi presenti e lo invii a Start Group srl. Dopo l’invio Start Group srl valuterà l’esistenza e la validità della garanzia. Start Group srl comunicherà a mezzo email l’autorizzazione al rientro del prodotto o il diniego della richiesta. In caso di accoglimento con la mail inviata al cliente Start Group srl autorizzerà il cliente a spedire il prodotto presso la sua sede. I costi di spedizione saranno sempre a carico del cliente.
13. Reclami
13.1. Ogni eventuale reclamo invece dovrà essere rivolto per iscritto a Start Group SRL a mezzo tramite il servizio clienti al numero 08119758030 o alla email servizioclienti@futurx.it.
14. Giurisdizione e Legge applicabile
14.1. Il contratto di vendita tra il Cliente e Start Group SRL s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza è quella del Foro di Napoli e/o il Foro del Consumatore.
15. Condizioni
15.1. Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Start Group SRL senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione sul sito Internet www.futurx.it
16. Limitazione di responsabilità
16.1. Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave, il Venditore non è in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente per i danni diretti o indiretti che allo stesso possano derivare dall’acquisto di Prodotti offerti in vendita sul Sito.
16.2. Il venditore declina altresì qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un Ordine.
17. Privacy
17.1. Il Cliente può sempre ottenere informazioni su come il Venditore tratta i suoi dati personali accedendo alla Privacy Policy disponibile sulla home page del Sito.
Condizioni Generali sull’iniziativa Promozionale
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